E' ORA... DI CORRERE

 37 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4671
mod_vvisit_counterIeri6518
mod_vvisit_counterQuesta settimana36603
mod_vvisit_counterUltima settimana67629
mod_vvisit_counterQuesto mese144671
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32538300

Data: Apr 18, 2024

CERCA

41ª EDIZIONE DELLA "CAMINADA" - SANT'ELENA (PD) - 17/03/2013 Stampa

La copertina della settimana!


41ª Edizione della "Caminada" - Sant'Elena (PD) - 17/03/2013 - Organizzazione: Associazione di Volontariato "PRO LOCO" Santelenese.

Freddo siberiano, con vento, ma senza pioggia. Così la quarantunesima "Edizione della Caminada" ha accolto i numerosi podisti presenti.
Luogo di ritrovo e partenza, la sempre bella Barchessa Comunale. L'area posteriore la villa è stata, come consuetudine, adibita a spazioso e comodo parcheggio.
Tanti i podisti presenti, molti dei quali indigeni (nel senso di provenienti dal luogo o da poco distante). Persone che abitualmente non frequentano le nostre marce, pur praticando i podismo, oppure persone che ci cimentano solo una volta l'anno in occasione della marcia nel loro paese.
Questa presenza rappresenta, secondo me,  la caratteristica e la forza delle organizzazioni che operano nei paesi un po' più distanti da Padova. Man mano che ci si allontana dal capoluogo, la partecipazione degli abitanti locali e la loro disponibilità a collaborare aumentano quasi proporzionalmente. Forse sbaglio, ma questa è l'impressione che ho. Se poi guardo la classifica gruppi, e vedo la presenza di più di cento iscritti fra scuole elementari, medie e piedibus, (cosa assai rara) questo convincimento si rafforza.  
Cronaca.
Percorsi con molto asfalto, almeno nel percorso medio, frutto probabilmente di un periodo in cui le piogge sono state frequenti. Comunque gradevoli.
Ristori esterni buoni e ben gestiti nonostante il vento.
Ristoro centrale... e qui viene il bello!!!
Il solito pantagruelico ristoro!!! Da dolcetti, a uova sode, passando da fette biscottate con cioccolata, per giungere alla pancettina alla piastra su un letto di polenta calda... Nulla mancava! ... neanche i soliti mazzolini di fiori a far bella mostra di se a bordo tavolo. Da massimo dei voti!
... Tranne... Beh! ..un cosa, a parer mio, non era da dieci e lode, e cioè la solita ressa che viene a formarsi in questo tipo di ristoro. E qui entro in un discorso generale. L'impressione che ho è che molta gente non abbia ancora capito che i ristori delle marce non sono i banconi di un self service. Nei ristori si attende di essere serviti dall'addetto, e una volta che questo è avvenuto si lascia immediatamente spazio a chi sta dietro. Ci si allontana e si consuma in santa pace quanto conquistato. Rimanere fermi davanti al tavolo finchè non si è finito di mangiare o bere crea solo confusione e un danno a tutti, sia a chi deve ancora "consumare" che a chi sta "servendo". Anche l'invito dello speaker a lasciare liberi gli spazi antistanti molto spesso cade nel vuoto.
Nonostante ciò, con qualche esibizione acrobatica, ma sopratutto aspettando pazientemente che la ressa si placasse, sono riuscito persino a fare il bis di pancetta e polenta... Non me ne vogliano per questo gli amici della Pro Loco Santelenese per aver approfittato... ma il fatto è... che era troppo buona!!!
Bene, digerito il tutto, passo quindi, e senza ulteriore indugio, a presentare il servizio fotografico che Luca Bertipaglia, in gran parte, ed io, per la parte rimanente, abbiamo prodotto. Sicuro che anche questa volta sarà di vostro gradimento,  vi ringrazio intanto per gli apprezzamenti di cui ci fate oggetto e poi mi permetto di estrapolarne una, in via eccezionale,  e pubblicarla a lato. Il fiocco azzurro posto sotto il gazebo dei Podisti Tribano, e che appare in questa fotografia, ci racconta che nel Gruppo di Tribano, Marika Girotto, che ha fatto il lavoro più grosso, e Sandro Masiero (componente del Direttivo), che qualcosina ha fatto pure lui, hanno messo al mondo un nuovo podista di nome Stefano. A loro ed alla sorellina Linda gli auguri miei e (sicuro di interpretare correttamente il vostro pensiero) vostro.
Buona visione con il nostro FOTOALBUM.

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

2ª CAMMINANDO PER CASO • CEREGNANO (RO) • 21/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 21 APRILE
DALLE ORE 8.15 ALLE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO