E' ORA... DI CORRERE

 41 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2814
mod_vvisit_counterIeri4517
mod_vvisit_counterQuesta settimana24955
mod_vvisit_counterUltima settimana52022
mod_vvisit_counterQuesto mese237207
mod_vvisit_counterUltimo mese251186
mod_vvisit_counterTotale32378058

Data: Mar 29, 2024

CERCA

1ª PASQUETTA A GALZIGNATO T. - GALZIGNANO TERME (PD) - 01/04/2013 Stampa

La copertina della settimana!


1ª Pasquetta a Galzignano - Galzignano Terme (PD) - 01/04/2013 - Organizzazione: A.S.D. PODISTI TRIBANO.

Che emozione parlare di una prima edizione!!! Certo non capita tutte le domeniche!
... E anche questa volta dovrò cimentarmi nel commento di una marcia in cui ho lavorato!
Sarò breve. (credeghe!!!) 
All'inizio, era il... No, sto scherzando. Sarò... giusto, ne più ne meno. 
Il progetto Pasquetta a Galzignano T. nasce in seno al Gruppo Podisti Tribano quasi per scherzo. Da tempo andavamo dicendo che ci sarebbe piaciuto organizzare una "collinare"... ma il problema, di difficile soluzione, era che a Tribano i colli non ci sono, almeno per quanto ne sapessimo noi. Avevamo anche pensato di costruirli, ma dopo poche, ma intense, considerazioni, abbiamo rinunciato... i costi erano proibitivi... e poi la tutela ambientale, e le belle arti... No, niente da fare! 
Poi una svolta! Complice un calendario podistico che lasciava vuota la data del primo aprile, data in cui notoriamente si fanno scherzi molto goliardici, a qualcuno di noi venne in mente (non dico a chi) che avremmo potuto mettere in piedi una marcia  collinare a Tribano...come "pesce d'aprile"... Complice anche l'amicizia che ci lega ad un illustre abitante di Galzignano, un certo Dario Bolognesi, nota voce della CorriXPadova ("su le mani!!!")... Complice, infine, la Summer Run, del 14 agosto che si è svolta in quel di Galzignano, ed ecco che..
improvvisamente la folgorazione!!! 
"RAGAZZI, E SE FACESSIMO SUL SERIO UNA COLLINARE A GALZIGNANO???"
Breve consultazione con votazione finale e il progetto emette il suo primo urlo di guerra: "sì, facciamola!".
Abbiamo quindi preso contatti con l'Amministrazione del Comune di Galzignato T. nella persona dell'Assessore Riccardo Masin e del suo Staff; di seguito abbiamo conosciuto ed iniziato a lavorare con Gianni Olivetto, potente macchina da guerra alla conduzione del Centro Parrocchiale che ha cogestito il ristoro centrale e fornito gli spazi necessari; nel frattempo, per la stesura dei percorsi, abbiamo approfittato della preziosissima collaborazione di uno strepitoso ultra maratoneta indigeno, tal Giancarlo Lideo!
Molte le persone impegnate, tra cui con una qualificata schiera di amici del Gruppo gemellato ai Podisti Tribano, mi riferisco al Boomerang Runners (altro sodalizio di cui faccio parte), più altri noti personaggi che hanno contribuito alle iscrizioni. Non faccio nomi, perché non potendo farli tutti preferisco non farne, ma posso garantire che tutti meriterebbero una menzione speciale. 
A questo punto, come spesso mi accade, divago. Ho visto marce chiudere i battenti perché non più in grado di trovare risorse umane per andare avanti... Non capisco...! Le difficoltà ci sono, non lo nego, ne abbiamo avute anche noi, ma se si allargano le collaborazioni, superarle non è poi così difficile! 
Coinvolgendo nei progetti anche i nostri "vicini di casa" c'è, inoltre, il rischio che il tutto si trasformi in una festa. E in una festa più (e diversi) si è,  più ci si diverte, noi e i nostri ospiti. 
Non voglio fare il "professore" e neanche dire che "siamo l'esempio da seguire", dico solo che se questa filosofia ha funzionato per noi potrebbe funzionare anche in altre circostanze.  
Dopo questo lungo preambolo, parliamo della marcia
Due parole, non tante in più! 
Il tempo è stato clemente. Dopo giorni e giorni di pioggia, uno spiraglio di sole ha salutato e asciugato le ossa sia agli organizzatori che ai podisti. Purtroppo non è stato sufficiente a rendere meno fangosi i percorsi... ma sapete come la penso: se vuoi tornare a casa con le scarpe immacolate... mmm, cambia attività. Per noi podisti anche il fango è divertimento. 
La partecipazione è stata molto buona, e particolarmente elevata nel percorso più lungo (poco più di 17 km). Nonostante i torrenti che hanno invaso i sentieri, fra dighe improvvisate e piccole deviazioni, siamo riusciti a mantenere i percorsi sostanzialmente invariati. 
Sono stati molto apprezzati i ristori esterni, sia per qualità (addobbi pasquali e floreali compresi) che per quantità (ben 4 su 17,5 km).
Ottimi i risultati anche per il ristoro centrale.
Il palco premi è stato tutto all'insegna del prodotto tipico per eccelenza di questa parte dei Colli Euganei: il vino. Molte le cantine locali che hanno promosso i loro vini attraverso le premiazioni dei gruppi. Numerosi anche gli esercizi di ristorazione che hanno offerto un menù a prezzo "politico" ai podisti che hanno voluto festeggiare la "Pasquetta a Galzignano".
E adesso basta! Non voglio apparire troppo di parte. I risultati, comunque, sono stati sotto gli occhi di tutti i presenti. Gli assenti hanno a disposizione il "solito" e corposo fotoalbum con cui rifarsi gli occhi e rammaricarsi che invece di mangiare le uova e le colombe che avevamo preparato, possono solo mangiarsi le mani per non essere stati presenti!
Un'ultima cosa però me la dovete concedere. Solitamente chiudo il commentino facendo i complimenti per "l'ottima riuscita della manifestazione agli amici del gruppo organizzatore". Beh! Anche se abbondantemente di parte... lasciatemelo dire! "Ragazzi!!! Siamo stati fantastici! Complimenti per l'ottima riuscita della 1ª Pasquetta a Galzignano T. organizzata dai miei "amici" del Gruppo Podisti Tribano e dai tanti "amici" collaboratori.
Chiudo in bellezza con il
FOTOABUM... (un po' corposo...) realizzato da Luca Bertipaglia e dal sottoscritto. Anche questa volta, visto il realismo che contraddistingue le fotografie vi avviso: "attenti agli schizzi... di fango però!!!"

 

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

3ª PASQUETTA RUNDAGIA • MONTEGROTTO TERME (PD) • 01/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 8 - 9

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "PASQUETTA RUNDAGIA"


 
27ª MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE • COLCERESA LOC. MASON (VI) • 1/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 7.30 - 10

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE"


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO