E' ORA... DI CORRERE

 174 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi5334
mod_vvisit_counterIeri7458
mod_vvisit_counterQuesta settimana30476
mod_vvisit_counterUltima settimana52141
mod_vvisit_counterQuesto mese197358
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32590987

Data: Apr 25, 2024

CERCA

35ª INTERNAZIONALE DELLA CROCE VERDE - PADOVA - 20/10/2013 Stampa

La copertina della settimana!


35ª Marcia Internazionale della Croce Verde - Padova (PD) - 20/10/2013 - Organizzazione: G.P. CROCE VERDE.

Eccomi qua anche questa settimana a parlare della Marcia della domenica... o quasi, visto che di solito parlo molto di altre cose e poco della manifestazione. Questa volta non farò eccezione.
La marcia è ritornata alla partenza storica, quella della sede della Associazione di Volontariato, in via Nazareth (PD), da cui il gruppo prende il nome e cioè la Croce Verde. Un ritorno alle origini per festeggiare i suoi primi 100 anni.
Cento anni di volontariato, con oltre 1.200 testimonianze di altruismo e generosità (prendo spunto da quanto scritto sul volantino) a carico di persone "normali".
In queste settimane sto lavorando, assieme ad altri, e in modo particolare con Andrea, il Presidente dell'altro Comitato... si, quello che qualcuno definisce avversario o concorrente o quel che gli pare... la FIASP. Stiamo mettendo in piedi per l'ennesima volta, la STRAPADOVAVIVA la manifestazione più grande che i gruppi padovani organizzano attraverso i loro due comitati di rappresentanza: il Marciapadova e la Fiasp e il cui scopo fondamentale è quello di raccogliere fondi per sostenere il volontariato e la ricerca per sconfiggere la Fibrosi Cistica, attraverso una serie di eventi atti a valorizzare la città e suoi podisti. (www.strapadovaviva.it)
A questo punto sarò ripetitivo, forse anche noioso, lo so! Da almeno quattro anni, da quando cioè seguo questo sito, ma anche prima in altre sedi, continuo a parlare di volontari, di quanto siano bravi, di quanto siano belli, di quanto siano volenterosi. Racconto che dietro ogni bicchiere che vi viene porto c'è un volontario; che dietro ogni bandierina che vi indica la strada c'è un volontario; che dietro ogno panino che sgranocchiate c'è un volontario... ecc. Oggi, sulla scia della marcia di ieri, posso anche dire che dietro alle mani che vi soccorrono e un'ambulanza c'è un volontario. Volontario qua, volontario là, volontario su e volontario giù.. tutti mi vogliono tutti mi cercano.
Anch'io sono un volontario... e tu? Si tu che mi stai leggendo.. tu lo sei? .. o lo sei mai stato?
È mai possibile che una manifestazione importante e solidale come la Strapadovaviva debba correre il rischio di chiudere i battenti, perchè nella città "Capitale del Running" non riusciamo a trovare il numero minimo ed indispensabile di persone che ci diano una mano? È vero che c'è la concomitanza con la Maratona di Venezia... Ma corrono tutti lì? Tutti vanno ad assistere? Dove sono i 4.500 podisti della CXP? E i 6.000 della Run for Children? Tutti a correre? E i 3.500 soci dei gruppi padovani?
Io non lo so. Qualche tempo fa parlando di volontari ho scritto che: "siamo noi, siamo tanti... ma non siamo abbastanza!" Oggi dico che forse siamo ancora meno. Fine dello sfogo, tanto... evviva la marcia! 
Per fortuna che questa marcia c'è stata, perchè è stata la celebrazione di cento anni di volontariato, e magari io mi sbaglio nel veder grigio.
I percorsi molto simili a quelli di un passato quasi remoto sono stati belli, ben segnalati e ottimamente presidiati. Molto buoni anche i ristori. Piut
tosto ricco anche il palco premi.
Da segnalare lo sforzo, non da poco, di offrire a spese dell'organizzazione il parcheggio presso il silos alle spalle dell'aerea di partenza.
Infine vorrei parlare del nostro concorso "I giovani incontrano il podismo", giunto alla sua 22ª edizione (i primi partecipanti saranno ormai diventati genitori), e le cui premiazioni si sono svolte sul palco della manifestazione un po' prima dei riconoscimenti ai gruppi. 
Sono stati premiati con medaglia d'argento i primi sette giovincelli che hanno partecipato ad almeno metà della manifestazioni podistiche dell'anno podistico 2012 - 2013, con un asciugamano personalizzato anche tutti gli altri. Il libretto con la classifica QUI.
Il resto, come sempre ormai, sarà il corposo, affascinante e.. salterino FOTOALBUM a cura di due volontari dell'obbiettivo "eccezzziunali veramente"... il mitico Luca Bertipaglia e Francesco Renna (io). Buona visione ed un colossale grazie a chi vorrà diventare un volontario a sua volta ed a chi con l'acquisto di uno o più biglietti da 2,00 o 5,00 euro vorrà contribuire e dare valore tangibile al nostro lavoro. Fatevi avanti!

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

6ª MARCIA DELL'ASPARAGO IN VALLE MILLECAMPI • CONCHE DI CODEVIGO (PD) • 25/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
GIOVEDI' 25 APRILE,
ORE 8.30 - 10.00

 

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.


 
6ª HAPPINESS RUN • PADOVA • 28/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 28 APRILE
ORE 8.30 - 9.30

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "HAPPINESS RUN".


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO