E' ORA... DI CORRERE

 47 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2985
mod_vvisit_counterIeri4765
mod_vvisit_counterQuesta settimana33009
mod_vvisit_counterUltima settimana62048
mod_vvisit_counterQuesto mese147750
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32541379

Data: Apr 19, 2024

CERCA

STAFFETTA "VALLI DEL PASUBIO - FOLGARIA" (TN) - 28/06/2014 Stampa

Staffetta "Valli del Pasubio - Folgaria" 2014

Folgaria (TN), 28 giugno2014. Organizzazione A.S.D. IL MARCIAPADOVA.

Quando mi ritrovo davanti ad un foglio Word per descrivere un evento Marciapadova, vorrei riuscire a trasmettere con quello che scrivo… le emozioni che ho provato! E non è facile, guardo sto schermo bianco, in testa mi girano tutti i momenti vissuti e penso: “e adesso, da dove parto??? Ci riuscirò???”
In ogni caso… CI PROVO!
Sabato 28/06/2014, ore 8:45, all’imbocco di Via delle Acque a Valli del Pasubio, inizia la nostra avventura!
Si aprono gli scatoloni e spuntano canotte e magliette giallo fosforescente e bandierine tricolore che faranno compagnia a tutti gli atleti della staffetta.
In pochi minuti, ci coloriamo tutti di “sole” e la prima frazione si dispone per la partenza. Piove ma noi siamo più forti di qualsiasi meteo avverso.
Loris Mingardo guida questa allegra brigata tra sentieri, cascatelle, torrenti, borghi abbandonati, natura selvaggi. Per un po’ rimaniamo fuori dal mondo, visto che nessuno può raggiungerci coi mezzi! Ci perdiamo 2, 3 volte. Il percorso è la novità di quest’anno, ma a suon di risate e battute arriviamo a Forte Maso dove ci aspetta il resto della tribù che, nonostante la pioggia, è allegra a più non posso.
Tempo di bere e si riparte per la seconda frazione; qualcuno si ferma, qualcuno si aggiunge, la maggior parte rimane in pista e… si va! Da metà percorso inizia a far capolino il sole e arriviamo all’Ossario del Pasubio quasi asciutti! Il luogo richiede silenzio, ci avviciniamo tutti insieme all’entrata, depositiamo una corona di fiori e, momento sempre toccante, leggiamo un messaggio di pace…
Si riparte per la terza tappa! Cambio quasi completo del gruppone sempre numeroso e via, si mettono in marcia verso Passo Xomo a Posina. Nel frattempo gli altri che aspettano si fanno una birra al rifugio. Ma le donne??? Ehm… stanno facendo il briefing! La frazione dopo sarà tutta DONNA! Spuntano fascette coloratissime coi brillantini e la piumetta gialla! Siamo veramente fantastiche!!! La costumista di fiducia Monica Minotto ha confezionato dei piccoli capolavori!
Arrivano gli staffettisti e noi pupe siamo pronte a partire, 18 mitiche pupe!!! 7 km di discesa a suon di risate e “siamo donne, oltre le gambe c’è di più…”, e non ci molliamo mai! Ogni tanto le richiamo a suon di "FEMMENEEEEEE!" fino ad arrivare in centro a Posina!!!
Lasciamo il testimone a tutti ometti forti per la tappa successiva, la più tosta... 10km, dei quali gli ultimi 6km con 20 tornanti in salita! E' pronto anche Paolo Venturini per questa avventura. Nel frattemporaggiungiamo già in auto l'arrivo, a Passo della Borcola, dove il nostro amatissimo Sante Bagatella sta dispensando il pranzo a tutti! Piattoni di insalata di riso e panini con la soppressa!
Aspettiamo l'arrivo degli atleti di punta per un applauso, un altrettanto applauso al nuovo gruppone in partenza e... via verso Piazza! E qui ci aspetta un appuntamento speciale! Ho fatto una testona a tutti dall'anno scorso per raccontare di questo baretto vicino alla chiesa, dove si bevono delle ottime grappe fatte in casa. Naturalmente partiamo tutti in processione per andarci! Arriviamo, salutiamo la signora Nadia che lo gestisce e... nell'arco di qualche minuto Rubens Noviello e Fabio Giacomini passano dietro al banco con lei a sfornare caffè, grappe, bibite... Nadia e tutti noi eravamo allibiti, quante risate! Poi mi munisco di scopa per pulire, avevano disseminato fondi di caffè ovunque! Mi sa che in quel bar tanta gente e tanto casino così non si era mai visto! La dolcissima Nadia ha regalato la sua lavanda essicata a tutte le donne... salutiamo con baci e abbracci e torniamo alle auto.
Nel frattempo è partito un altro gruppo per Serrada! Ci portiamo in centro paese con le auto, aspettando gli staffettisti. Ed è arrivato il momento più atteso... da Serrada, solo 6 km ci separano da Folgaria! È la frazione che chiude e corrono tutti! Siamo prontissimi, le donne indossano la fascetta colorata, gli uomini impugnano le bandierine italiane e si parte! Tra risate, battute, canzoni... non avrei mai voluto arrivare! Vediamo in lontananza Folgaria, stiamo arrivando... Quest'anno non ci fermiamo all'entrata del paese ma percorriamo il centro, sotto uno scroscio di applausi dei turisti, fino ad arrivare alla piazza principale. E dopo lo sfogo di felicità di massa, ci disponiamo sugli scalini per la foto di gruppo. Il nostro mitico Francesco Renna sta fotografando a manetta quando??? Parte una scarpa verso di lui, ne parte una seconda, una terza.... guerra di scarpe, tutte contro il fotografo, che (disgraziato) ce le ritira addosso!
In serata, per quelli che non sono tornati a casa, aperitivo a suon di Spritz e Hugo (quest'anno in un bar diverso, era ancora più buono!) e la fiaccolata per il centro con riconoscimento finale delle autorità locali, tenendo presente che la banda di matti non è riuscita a rimanere seria nemmeno in questa occasione!
Avrei tanto altro da raccontare, anche tante cose mie personali... ma preferisco tenerle dentro e dire che questo weekend riuscitissimo è stato un regalo grande per me, ha ripagato di tutti gli sforzi!
Un GRAZIE a tutto il mio comitato Marciapadova (tutti abbiamo contribuito al successo), a Franco Dainese che ci ha fatto da sponsor e da apripista, a Monica Minotto, artefice delle fascette femminili, ai poliziotti Paolo Venturini e Nicola Rampazzo che ci hanno scortati, a chi si è improvvisato dispensatore di viveri, a chi ha aiutato Sante a sbaraccare il ristoro pranzo, e ai magnifici amici podisti che hanno partecipato... insomma GRAZIE A TUTTI!
E appuntamento all'anno prossimo... magari con delle belle novità!

Barbara Sturaro

Ecco a Voi il corposo FOTOALBUM realizzato da Francesco Renna e Lorenzo Bridio.

 

APPUNTAMENTI

2ª CAMMINANDO PER CASO • CEREGNANO (RO) • 21/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 21 APRILE
DALLE ORE 8.15 ALLE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO