E' ORA... DI CORRERE

 36 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2477
mod_vvisit_counterIeri4517
mod_vvisit_counterQuesta settimana24618
mod_vvisit_counterUltima settimana52022
mod_vvisit_counterQuesto mese236870
mod_vvisit_counterUltimo mese251186
mod_vvisit_counterTotale32377721

Data: Mar 29, 2024

CERCA

Riservato agli Amici Stampa
100km del Passatore 2011 - Breve resoconto - di Giulio Marcato
(Giulio Marcato è un socio del Boomerang Runners di Ponte San Nicolò PD. Figlio d'arte, il papà, Roberto, è istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking.)
Il mio Passatore? Direi che non si tratta di un’impresa eroica come molti decantano nei loro racconti, tra i blog...


Scaricare per intero cliccando sul seguente link:
Marcato-100km

 


II° reportage: 100 km degli Etruschi. Protagonista e autore   Roberto "Rubens" Noviello.
Qui di seguito potete leggere solo brevi stralci dal suo lungo e appassionante racconto, che potete scaricare per intero cliccando sul seguente link:Rubens-Etruschi

 

"Centomila passi. Ecco quanti ce ne vogliono, più o meno, per coprire la distanza dell’ultramaratona degli Etruschi, la 100km degli Etruschi:  un nome affascinante per la gara che collega Tuscania a Tarquinia attraverso terre impregnate di storia."
………………..
"
La giornata inizia alle sei in punto: il suono della sveglia mi intima  che è finalmente giunto il momento di porre fine ai centomila (ahimè ancora questo numero) giri che mi sono fatto da una parte all’altra del letto nella notte: la paura di non farcela e il rispetto per la gara hanno affollato oltre misura i miei pensieri e quel suono metallico è arrivato quasi come una liberazione. Ci sono rituali da rispettare. "
...............
"Sotto gli occhi mi scorre un paesaggio fatto di distese di verde e colline basse. Le vacche maremmane ci guardano incuriosite. Poca gente lungo la strada. Pochi incitamenti ma a questo punto della gara non ne sento nemmeno il bisogno. Intorno al decimo km la strada comincia a salire e scendere e il mio respiro cambia ritmo in maniera drastico; si sale e riesco a godere panorami con il mar Tirreno in lontananza."
…………………
"Al 50esimo km un vecchietto ci urla “Complimenti”.Gerardo risponde: “Quando saremo arrivati!” e il vecchietto replica ancora “Complimenti per essere partiti”. E’ un modo originale di incoraggiare. A me serve molto. Mi faccio fotografare al cartello di “Metà gara”. Sorrido ma sono un paio di km che sento la crisi in agguato." ………………..
"Si fa buio. Il percorso diventa affascinante per chi da fuori osserva: la strada è illuminata da ciotole con candele poste ai lati. Stanno scendendo le tenebre quando i miei occhi vengono rapiti da una immagine,... "
........................
Quell’ultimo km lo corro come non avevo corso nei precedenti 50km. Mi bevo il rettilineo finale tra gli applausi dei presenti, la mente che comanda un corpo lanciato sotto l'arco. Il tempo e lo spazio si fermano. Non avevano avuto dimensione fino all'ultimo centimetro di gara.

 

I° reportage: 100 km nel Sahara. Protagonista e autore   Roberto "Rubens" Noviello.
Qui di seguito potete leggere solo brevi stralci dal suo lungo e appassionante racconto, che potete scaricare per intero cliccando sul seguente link:Rubens

 

"La sveglia suona presto il 7 marzo, è stata una notte insonne. I consigli dei veterani del deserto mi hanno fatto imbottire lo zaino di cerotti, abbigliamento tecnico, creme solari e quant’altro possa servire per sopravvivere al caldo africano. L’ipod è carico di musica adattata al mio passo.La macchina fotografica è pronta ad immortalare le mie aspettative. Alle quattro e un quarto Federico, il mio migliore amico, carica me e le mie ansie in macchina. Direzione Tessera Aeroporto Marco Polo."

………………..

"Alle 10,00, dopo aver salutato i walkers, siamo sulla collina di Douz. Non c’e’ vento. Non c’e’ il caldo impressionante del giorno prima. Adriano Zito nel briefing pre-gara ci da i dettagli tecnici del percorso. 22km fino al camp1 di Bir el Kacem. C’e’ un misto di euforia ed eccitazione quando l’organizzazione scandisce all’incontrario i secondi che mancano all’inizio dell’avventura. Cinque, quattro, tre, due, uno. VIA."

...............

"Il vento si e’ abbassato e fa caldissimo. Al riparo dalle dune sembra di essere in un forno. Nell’aria ci sono 38 gradi e i miei piedi in fiamme mi urlano che per terra ci saranno almeno dieci gradi in più. Bevo. Ho paura di disidratarmi. Al 30esimo km una fitta atroce mi chiude lo stomaco. Crampi addominali."

…………………

"A circa 5 km dall'arrivo mi trovo in una depressione sotto le alte dune e noto che hanno piantato la bandiera segnalatrice sopra una collina di duecento metri circa. Sono solo.  Davanti ho solo i campioni che per me sono inavvicinabili. Devo orientarmi da solo tra le dune e non ho riferimenti umani da seguire."

………………..

"Sto entrando nell'oasi. Ci entro a ginocchia alte e sorridendo. Paolo e' appena fuori dal la pinetina e mi incita. E' così che dovrebbe essere sempre..i campioni che danno l'esempio agli amatori..La vegetazione dell'oasi e' squarciata dal rettilineo che conduce diretto all'arco del traguardo."

 

APPUNTAMENTI

3ª PASQUETTA RUNDAGIA • MONTEGROTTO TERME (PD) • 01/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 8 - 9

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "PASQUETTA RUNDAGIA"


 
27ª MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE • COLCERESA LOC. MASON (VI) • 1/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 7.30 - 10

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE"


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO