E' ORA... DI CORRERE

 228 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi10262
mod_vvisit_counterIeri8980
mod_vvisit_counterQuesta settimana37401
mod_vvisit_counterUltima settimana74929
mod_vvisit_counterQuesto mese10262
mod_vvisit_counterUltimo mese339501
mod_vvisit_counterTotale38589229

Data: Ott 01, 2025

CERCA

4ª MARCIA DEI TALENTI - MURELLE Stampa

La copertina della settimana!

4ª Marcia dei Talenti - Murelle di Villanova di Camposampiero (PD), 22/01/2012.

Questo fine settimana, il calendario provinciale ci ha portati a Murelle di Villanova, in casa del nostro Campione RUGGERO PERTILE, all’interno del Graticolato Romano. 
Chiediamo un aiutino a Wikipedia: il Graticolato si può rappresentare come una gigantesca scacchiera, che in origine doveva estendersi per 21 km da est ad ovest e per 18,5 km da nord a sud con circa seicento centurie; di queste, attualmente ne restano appena duecentoventi intatte, mentre le strade rimaste sono circa 300 km sugli originali 800. 
Guardando la piantina si intuisce facilmente che i tracciati di 6 – 12 e 18 km di domenica sono il terreno di allenamento quotidiano di Ruggero; un po’ come fa ognuno di noi nei suoi percorsi abituali attorno a casa, definito un tragitto principale, sono stati via via accostate una serie di varianti che hanno consentito di realizzare i tratti più lunghi, il tutto reso più facile dalla regolarità geometrica delle strade degli antichi romani. 
Così, km dopo km, chi ha scelto di correre la distanza più lunga ha incrociato 3 se non 4 volte chi stava procedendo al passo nel percorso dei 6; di per se, la cosa può diventare divertente e simpatica se dopo il primo incontro ci scappa un “ma sito ancora qua?”…
Al primo ristoro, oltre agli usuali the, acqua e biscotti, Michele teneva a portata di mano una scorta di brulé caldo, mentre al secondo il piatto forte era un bel bicchiere di cioccolata calda fumante; un piccolo acconto di quanto abbiamo poi trovato e gradito al ristoro finale.  
Consistente la presenza di Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e volontari lungo il percorso, con un servizio ineccepibile anche per quanti sono partiti dopo le 9.00 o hanno terminato la loro marcia dopo le 11.30. 
Per i “SPORTIVI DE VIANOVA” l’unico vero problema pare sia stato rappresentato dai casi di influenza dei propri pargoli - chiamiamole fortune di essere un gruppo composto da giovani – prontamente risolto con ampio ricorso all’aiuto di nonni o parenti.

Andrea Gusella

N.d.r. Nuova voce, o meglio penna, a commento straordinario della Marcia della domenica, ma solito fotograto, il mitico, l'insuperabile, il luminescente Luca Bertipaglia! Ecco il suo Album Fotografico

 

APPUNTAMENTI

46ª MARCIA DEL DONATORE E 9ª FATTI 30 FEMO 31 • ALBIGNASEGO (PD) • 5/10/2025

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 5  OTTOBRE,
DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...

Qui le EDIZIONI PASSATE della "MARCIA DEL DONATORE e FATTI 30 FEMO 31".


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2025

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO