E' ORA... DI CORRERE

 30 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3413
mod_vvisit_counterIeri4765
mod_vvisit_counterQuesta settimana33437
mod_vvisit_counterUltima settimana62048
mod_vvisit_counterQuesto mese148178
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32541807

Data: Apr 19, 2024

CERCA

31ª MARCIA DELLA MAGNOLIA • TRIBANO (PD) • 26/02/2012 Stampa

La copertina della settimana!

31ª Marcia della  Magnolia - Tribano (PD), 26/02/2012 - Organizzazione: A.S.D. Podisti Tribano.

Questo per me è il commento più difficile da realizzare. È drammatico! Per una volta che so realmente come sono andate le cose, che potrei fare un bilancio con cognizione di causa, che conosco gran parte dei dettagli della manifestazione... ecco che mi scopro in difficoltà.
Per chi non lo sapesse faccio parte dei Podisti Tribano ed è per questo che dopo aver scritto di tante marce, ritrovarmi a dover parlare della "mia" Marcia mi mette un po' in imbarazzo e non so da che parte cominciare e ... Mah... Vediamo cosa riesco a fare...

Ancora una volta i Podisti Tribano si sono rivelati una grande "macchina da guerra". Quattro i percorsi, con il più lungo, quello di 30 km, fornito di Pacemaker. Questa fino a poco tempo fa era una nostra prerogativa, adesso sul mercato si trovano anche alcune "imitazioni" (molto ben realizzate). Fra i tanti che hanno corso con questo compito un atleta un po' particolare, Paolo Venturini, esponente di spicco delle Fiamme Oro e "anima" della CorriXpadova.
Altra particolarità di questa marcia, non esclusiva in verità, un bigliettino numerato che viene consegnato all'arrivo e che consente, con sufficente precisione (normalmente per difetto), di contare quanti sono stati i partecipanti effettivi. Non parliamo quindi delle famose stime, alquanto elastiche, che dichiarano improbabili presenze da record.
Questi i numeri più significativi: oltre 2.200 i partecipanti che hanno tagliato il traguardo e quasi 900 singoli iscritti.
Ristori ricchi, curati, con quello centrale  dove era possibile mangiare primo, secondo, frutta, dolce, vini e anche caffè... Molte signore questa domenica avranno dovuto darsi da fare solo per organizzare la cena... per la colazione e il pranzo è stato inutile preoccuparsi! ... Già! .. colazione... quasi dimenticavo, prima della partenza caffè e dolcetti.
Una grande novità in questa 31ª edizione, definita "un attentato al podista" (con queste parole ha "protestato" un satollo Antonio Fusaro, del Gruppo di Vigodarzere, parlando al microfono). La sorpesa annunciata anche a TV7alle7 da Armando Castello (Presidente) altro non era  che il Ristoro Abusivo (quello in foto) che rifornito di salsiccia polenta e vino e con la splendida gestione affidata alla Pro Loco di Tribano, ha attentato a tutti i partecipanti, tranne quelli del percorso di 6 km, producendo rallentamenti considerevoli ma anche grandi sorrisi e soddisfazione in coloro che hanno ceduto alla tentazione.
Alla fine grandi complimenti per l'organizzazione, per i percorsi ecc... e grande soddisfazione per noi che li abbiamo ricevuti. A titolo personale, e ormai come mia consuetudine, un grande, ma grande anzi enorme abbraccio a tutti coloro che nell'ombra e senza il clamore del palco contribuiscono alla realizzazione di questo, ma anche di tutti gli altri eventi sportivi amatoriali.

Ma passiamo al consueto Fotoalbum. Questa volta il nostro insuperabile fotoreporter Luca Bertipaglia giocava in casa... vorrei aggiungere "purtroppo", per me che analizzo e scelgo le foto da pubblicare. Se poi vogliamo considerare che neanche io con la macchina fotografica in mano sono, come si dice, farina da ostie, il numero complessivo di foto da analizzate ha superato abbondantemente le 1.200... Non spaventatevi però!!! Solo poco più, si fa per dire, di 900 sono pubblicate. Credo che siano pochi quelli non si riconosceranno in questo splendido reportage che racconta di una splendida campagna e di splendi atleti che la percorrono. Ecco a Voi FOTOALBUM 1, FOTOALBUM 2 e FOTOALBUM 3.

Ultimo argomento, che tratto però in maniera più seria. Come pochi evidentemente sanno (me ne sono reso conto da addetto alle iscrizioni dei singoli), dall'inizio dell'anno sono cambiate le normative FIASP per le marce iscritte al loro annuario. Adesso i singoli non tesserati Fiasp, Libertas, Aics e Acli devono obbligatoriamente rilasciare generalità e data di nascita. Registrare 900 nominativi nell'arco di un quarto d'ora, max venti minuti, senza creare code è impossibile, anche se si hanno 5 computer e 12 addetti a disposizione. Nei prossimi giorni su questo sito, rispondendo ad una e-mail di Gabriela Negrisolo (Gruppo Monselicensi), spiegherò bene cosa sta succedendo e darò qualche consiglio alla luce dell'esperienza che ho maturato domenica. Per adesso mi limito a invitare i singoli non tesserati a presentarsi ai tavoli Marciapadova o Fiasp sempre presenti alle marce, e a fronte di una cifra che va dai 7 agli 8 euro acquistare la tessera assicurativa. Questo renderà a noi organizzatori meno gravoso gestire le iscrizioni e consentirà a voi di pagare 0,50 cent in meno.
Pagare il biglietto agli organizzatori è un doveroso contributo per le spese che questi sostengono (vi ricordo che nel mondo podistico amatoriale, ludico e ricreativo, quello della domenica mattina, non c'è nessuno che percepisce uno stipendio per questo... a volte neanche un rimborso spese!).
Qualcuno, infastidito dalla coda, parte senza pagare. Non è giusto!

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

2ª CAMMINANDO PER CASO • CEREGNANO (RO) • 21/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 21 APRILE
DALLE ORE 8.15 ALLE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO