E' ORA... DI CORRERE

 183 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3098
mod_vvisit_counterIeri3845
mod_vvisit_counterQuesta settimana36967
mod_vvisit_counterUltima settimana62048
mod_vvisit_counterQuesto mese151708
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32545337

Data: Apr 20, 2024

CERCA

INCONTRO Stampa

IMPORTANTE!

Da leggere con attenzione!

"Incontro formativo su

manifestazioni podistiche

e sicurezza stradale"

Un Gruppo di Magnifici Volontari alla scorsa ed. di CXP

Dopo una gestazione un po' lunga e sofferta parte il primo incontro di formazione per Magnifici Volontari. Venerdì 30 marzo, alle ore 21.00 presso la sede delle Fiamme Oro (il reparto Sportivo della Polizia di Stato) in Via d'Aquapendente 33 a Padova si terrà un mini corso dal titolo: "INCONTRO FORMATIVO SU MANIFESTAZIONI PODISTICHE E SICUREZZA STRADALE". In questo incontro avremo finalmente modo di capire  come si effettua il servizio di presidio degli incroci e a quali eventuali rischi si può andare incontro. Per istruirci e rispondere alla nostre domande avremo a disposizione esponenti della Polizia Stradale.
I due Comitati Provinciali Fiasp e Marciapadova appoggiano in pieno questa iniziativa.
Personalmente penso che questo incontro sarà molto utile non solo per chi presta questo genere di servizio come volontario alla CorriXpadova, ma per tutti coloro che come me sono organizzatori di marce.
E lo penso fermamente perchè non credo di essere l'unico che nel momento in cui mi trasformo da fruitore a organizzatore o collaboratore mi scopro pieno di dubbi: posso fermare un'auto? posso fermare chi corre? e con cosa in mano? Una bandierina? E con un giubbino rifrangente addosso? Fatto come? ...ecc.
Io non so se avremo delle risposte per tutte le domande che abbiamo in mente (ripeto, non credo di essere l'unico ad avere dubbi su come ci si deve comportare quando organizziamo una macia e siamo o mettiamo persone a presidio degli incroci) ma ritengo che una occasione migliore come quella che ci è stata offerta dal Dott. Andrea Straffellini, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, ma soprattutto coordinatore della Corrixpadova per la parte esecutiva, sarà veramente difficile che la riavremo.
In più, a coloro che saranno presenti alla serata/incontro verrà rilasciato un attestato di parteciazione.
Per ovvi motivi il mini corso verrà effetuato solo se le adesioni saranno almeno una trentina.
Sono molto crudo ed esplicito nel comunicarlo perchè ritengo sia inutile nasconderci dietro un dito. Sappiamo tutti e perfettamente, grazie anche all'esperienza di ricerca di volontari alla CXP, che è molto più facile trovare chi ti risponde che è più divertente correre che far servizio come "bandierina". Nonostante ciò io resto ottimista e le ultime sessioni del giovedì mi hanno danno dato motivo di rimanere tale. Finalmente i Gruppi hanno visto in questo allenamento del giovedì una occasione per allenarsi insieme e una opportunità di rilievo per promuovere la loro marcia, e non fanno mancare il loro supporto, a volte anche in maniera così massiccia da metterci in difficoltà in direzione opposta... ma ben venga così! 
Concludo invitando tutti coloro che come me credono che questa sia una iniziativa interessante, sia per chi fa il volontario alla CorriXpadova, sia per chi organizza la Marcia della domenica, sia per chi effettua servizi di presidio incroci per fatti suoi (...non so immaginare dove, ma...), a comunicare per e-mail la propria adesione scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ripeto, si tratta di un venerdì sera da trascorrere insieme nel santuario delle Fiamme Oro, e che sicuramente ci darà una marcia in più per continuare lavorare con passione nell'organizzazione e nel'assistenza di eventi sportivi/ludico/ricreativi. ... Ammazza che paroloni! ... Ma si tratta di Noi! 
L'incontro è aperto a tutti, anche ai singoli che vogliono dare una mano alla CXP, e che magari dopo questa esperienza, investiti dalla Luce (citazione dal film "The Blues Brothers"), creeranno un nuovo gruppo podistico... chissà?

Francesco Renna
Segretario Marciapadova

 

APPUNTAMENTI

2ª CAMMINANDO PER CASO • CEREGNANO (RO) • 21/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 21 APRILE
DALLE ORE 8.15 ALLE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO