E' ORA... DI CORRERE

 39 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4605
mod_vvisit_counterIeri6518
mod_vvisit_counterQuesta settimana36537
mod_vvisit_counterUltima settimana67629
mod_vvisit_counterQuesto mese144605
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32538234

Data: Apr 18, 2024

CERCA

CXP 31/05/2012 Stampa

A volte ritornano... parlo dei fotografi

del Marciapadova!

Corriperpadova - Piazzale Hotel Mantegna - 31/05/2012

Rieccoci, dopo molto tempo, di nuovo alle prese con la Corriperpadova. Come certo molti di voi sapranno e molti no, Il Marciapadova, insieme alla Fiasp, è impegnato nell'organizzazione della manifestazione fin dalla prima ora. I numeri di iscritti a questo appuntamento del giovedì sera è stato in costante ascesa mentre invece quello dei volontari destinati agli incroci, cioè noi, è rimasto pressochè stabile e sempre sul filo delle necessità.
Questo giovedì sera Luca Bertipaglia (il "gatto" con la macchinetta che scotta della fotografia) ed io siamo riusciti a trovare dei sostituti, e anzichè fare il solito  giretto sul furgone della Polizia, abbondantemente prima della partenza, con Paolo Venturini al volante, per raggiungere il punto dove "sbandierare" e anche, a volte, prendere anche qualche maledizione, siamo rimasti nel piazzale dell'Hotel Mantegna, per fare quello che oramai da più di un anno facciamo a tutte le marce della domenica e non solo: i fotografi.
A tal proposito voglio anticipare che alcune delle foto che abbiamo messo a vostra diposizione, sappiamo perfettamente che non sono qualitativamente perfette, anzi. Ciononostante le pubblico ugualmente, perchè immagino che possa farvi piacere lo stesso rivedervi anche in una foto un po' sfuocata o dal taglio discutibile.
Ci tengo a ricordate che né Luca né io facciamo i fotografi di professione. Che le macchine fotografiche che usiamo sono personali, e non possono certo competere con certi macchinoni che ogni tanto si vedono in giro, che solo fotografi professionisti si possono permettere.
Noi però ci mettiamo grande passione e tanto cuore!!!
Le difficoltà, con le nostre attrezzature, le incontriamo in particolar modo in condizioni di luce particolari come appunto quelle dell'imbrunire e poi dell'oscurità, dove l'uso obbligatorio del flash con i suoi tempi di ricarica non vanno daccordo con soggetti che corrono.
E poi, diciamolo, anzi dicetevelo (come recitava Fiorello in una imitazione),  lungo i percorsi, in posti impensabili, lungo i sentieri dei colli (deve la mia minuscola "machinetta" arriva e la reflex che normalmente uso no) noi ci siamo sempre, mentre i professionisti no!
Forse sarà per questo, forse perchè noi siamo podisti come voi (magari io un po' meno performante), ma ci sembra di capire che il nostro lavoro sia stato fino ad oggi molto apprezzato.
Comunque, e concludo, pur rischiando di sentirmi dire: "lodate cesto che te ghe un bel manego" (modo di dire veneto a chi pecca di presunzione), affermo che SIAMO STATI FIN TROPPO BRAVI! ...certo non brevi, visto che oramai le foto in archivio sono in quantità industriale!
Torno alla CXP. Serata di normale allenamento, con molte assenze giustificate nello Staff delle Fiamme Oro e un provvidenziale contributo del Gruppo dei Sarmati che in vista dello svolgimento della loro marcia domenica 10 giugno son venuti a dare una mano con 4 volontari.
Già dalla scorsa edizione della CXP avevamo invitato i gruppi che fanno la marcia la domenica o in quella successiva a approfittare della visibilità che la manifestazione offre per far pubblicità dando in cambio una mano a noi volontari "professionisti". Alcuni gruppi lo hanno fatto, a volte anche in maniera massiccia, ma molti altri no.
Faccio un appello in questo senso a tutti, perchè abbiamo sempre bisogno di aiuto.
Ringrazio, infine, quell'anonimo podista che ha voluto rassicurarmi sulle sue condizioni nel dopo corsa CXP, facendomi sapere, grazie alla bottiglietta di integratore e un bel mucchio di salviettine lasciate davanti alla porta della mia attività, che si era ben idratato e ripulito. Non voglio far polemica, ma mi auguro che nessun altro voglia imitarlo, e che finita la manifestazione, che sia CXP o marcia della domenica nessuno di noi lasci traccia suo passaggio, soprattutto sotto forma di immondizia.
Passo ora  la parola ai due reportage fotografici,  prodotti con due macchine fotografiche e abilmente mescolati fra loro che non si sappia chie è  il malasno fotografo (le macchine sono impostate con la stessa ora, e io alla fine le ordino per data. Questo spiega perchè a volte nella sequenza c'è una foto di un ristoro esterno e una all'arrivo... quella al  ristoro è mia, che me la prendo comoda).
Basta! Ecco a voi il FOTOALBUM 1 ed il FOTOALBUM 2.

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

2ª CAMMINANDO PER CASO • CEREGNANO (RO) • 21/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 21 APRILE
DALLE ORE 8.15 ALLE 9.00

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli...


CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO