E' ORA... DI CORRERE

 175 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi5768
mod_vvisit_counterIeri7458
mod_vvisit_counterQuesta settimana30910
mod_vvisit_counterUltima settimana52141
mod_vvisit_counterQuesto mese197792
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32591421

Data: Apr 25, 2024

CERCA

30ª MARCIA CITTÀ DI MONSELICE (PD) - 10/03/2013 Stampa

La copertina della settimana!


30ª Marcia Città di Monselice - Monselice (PD) - 10/03/2013 - Organizzazione: A.S.D. G.P. MONSELICENSI.

Una "signora" Marcia!!! 
Il bon ton vuole che ad una signora non si chieda l'età. Se per un qualsiasi motivo ci venisse rivelato, il galateo ci suggerirebbe di dire: "ma non li dimostra certo!"...
In questo caso, la signora in questione, ha messo la sua età in bella mostra sul palco premiazioni. Trent'anni!!! ... E li dimostra tutti!!! Nel senso che l'esperienza maturata in tanti anni si è vista e i risultati conseguiti sono stati ottimi.
Ma partiamo dall'inizio.
La settimana che precede la marcia si caratterizza per il clima incerto, come incerte sono le previsioni. Monselice, però, riesce a prenotare una mattina senza pioggia e con qualche sprazzo di sole, ma anche con una nebbiolina che rende ancor più affascinanti i sentieri in mezzo ai colli.
Ritrovo in una Piazza Mazzini resa lucida dalla pioggia delle prime ore del mattino e come sempre magica.
Di gente ce n'è, ma non c'è coda alle casse. Bene.
Solite quattro chiacchere, che forse sono anche otto, e poi si parte. I percorsi quest'anno sono arricchiti da un inedito trenta chilometri allestito per festeggiare il trentesimo compleanno di questa marcia. Gran bella idea!!! Penso che mi piacerebbe percorrerlo, o meglio conquistarlo...! Penso che: "certo, potrebbero farne uno da quaranta fra dieci anni... e poi anche di cinquanta fra altri dieci... e poi... Penso che mi piacerebbe... No no no... meglio se mi fermo a "penso"!!!"
Conti alla mano di anni ne ho qualcuno in più di questa marcia (qualcosina..). Meglio che, come ormai di consuetudine, percorra quello di tredici chilometri. 
Solite otto chiacchiere, dicevo, e poi partenza. Qualche chilometro per sciogliere le gambe, qualora ne avessero bisogno e poi l'inizio della salita, prima dolce e poi sempre più impegnativa, fino a che non diventa un ripido sentiero. Per me che adoro le collinari è un piacere unico!
Primo ristoro, e già lo sfoggio di "munizioni da bocca" (cit. da Don Camillo) è di tutto rispetto. 
Prima deviazione. I podisti dei sette chilometri ci lasciano.
Ho molti amci e anche semplici conoscenti nel gruppo di Monselice. Non so chi troverò lungo il mio cammino. Ma so che ci che stanno aspettando... non parlo di me in particolare, ovviamete, ma di noi podisti.
Proseguo. Finalmente il fango... Oh che bello sporcarsi le scarpe!!! In questi giorni ho visto su facebook un post che diceva: "Io non guardo le previsioni del tempo!!! Sono un podista!!!". Io sono d'accordo.
Arrivo all'Eremo di Santa Domenica e poi affronto la discesa dalla Scalinata di Ercole. Continuo a scattare fotografie. So che Luca sta facendo altrettanto, ma so che si muove in auto e non può raggiungere certi sentieri o luoghi impervi. Chissà dove si trova. So, però, che quando metterò insieme le mie foto con le sue in un unico pentolone il piatto che serviremo sarà da leccare i baffi.
Poi di nuovo un ristoro... e ancor più un ben di Dio!!! ...E che accoglienza! So che non dovrei far preferenze, e so che non nominando gli altri amici, e son tanti, del Gruppo di Monselice faccio un po' il birichino, ma quando arrivo ai ristori in cui ci son Gabriela e Silvano... beh, allora... fate largo per favore!!!
Lunga discesa, ancora qualche foto, e infine arrivo. Dopo un rapido cambio di macchina fotografica (lungo il percorso non posso certo viaggiare con la reflex... molto meglio la tascabile!!!) immortalo le premiazioni, con Paolino Breda (il Presidente) sempre in primo piano. Altre otto chiacchere e poi un po' di ristoro. Ho l'impressione che il ristoro centrale sia un po' meno ricco rispetto a quelli lungo il percorso, ma, con buona probabilità a causa delle foto delle premiazioni e di vari soggetti, e di un doveroso cambio d'abito, mi sono presentato un po' in ritardo. Non vedo ancora Luca (il Bertipaglia "mastro fotografo"). Evidentemente è ancora lungo il percorso a scattare foto. Prendo il suo posto in piazza finché non arriva. 
E poi? ...E poi anche per questa domenica la festa è finita!!!

P.S. Contrariamente agli usi del sito, non ho pubblicato il mio commentino nell'arco dei soliti uno o due giorni. Come altre volte esternato, per quanto mi sforzi ad allungare le giornate per aver più tempo, non riesco tutt'ora ad ottenere risultati apprezzabili. A mia discolpa posso dire che ben due marce incombono in questo momento nella mia vita, sottraendomi a più di qualche mio dovere. Mi scuso con gli amici del Gruppo Monselicensi e porgo i miei complimenti per come hanno organizzato la loro marcia. Rinnovo inoltre le mie lodi per l'importante contributo che danno al mondo (o circo, visto come è itinerante..) del podismo.

Vi invito quindi a rivedere il FOTOALBUM di Luca Bertipaglia e Francesco Renna (io), che, anche se non dovrei dirlo, è uno fra i più belli dei tanti che abbiamo realizzato... ma sia ben chiaro, di brutti neanche uno, anzi!!! In fondo c'è anche un filmatino danzante della nostra Barbara Sturaro, che per la seconda volta e con lo stesso deejay non ha perso l'occasione per dimenarsi un po' Sorridente.
Infine grazie a Marzia che ha lasciato un commento due righe più giù... Ci hai fatto arrossire!!!Imbarazzato

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

6ª MARCIA DELL'ASPARAGO IN VALLE MILLECAMPI • CONCHE DI CODEVIGO (PD) • 25/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
GIOVEDI' 25 APRILE,
ORE 8.30 - 10.00

 

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.


 
6ª HAPPINESS RUN • PADOVA • 28/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 28 APRILE
ORE 8.30 - 9.30

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "HAPPINESS RUN".


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO