E' ORA... DI CORRERE

 72 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi6658
mod_vvisit_counterIeri9893
mod_vvisit_counterQuesta settimana24342
mod_vvisit_counterUltima settimana52141
mod_vvisit_counterQuesto mese191224
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32584853

Data: Apr 24, 2024

CERCA

29ª MARCIA DEI STORTI - DOLO (VE) - 12/05/2013 Stampa

La copertina della settimana!


29ª Marcia dei Storti - Dolo. (VE) - 05/05/2013 - Organizzazione: A.S.D. G. podisti dolesi.

Ville, parchi, laghetti, semplici sentieri lungo la riva del Brenta. Luoghi carichi di storia. Angoli romantici che chissà quante storie d'amore hanno fatto nascere e visto morire... Nei giardini profumo di fiori. Odore di antico, di muffa, che si leva dagli attrezzi di un passato artigianato, in bella mostra in splendide sale di slendide ville... I miei occhi scrutano tutt'intorno alla ricerca di immagini da immortalare e intanto la mia mente immagina uomini che raccolgono fiori e corteggiano belle donne... Nobili che passeggiano chiaccherando fra loro o seduti all'ombra di un albero  su una nobile panchina sotto lo sguardo fisso di nobili statue... Ah!!! quanto romanticismo!!!  ...Ehhh??? Come dite? Una Marcia? .. ero ad una marcia? ... e secondo voi stavo seriamente scrivendo con questo tono smelenso? Ma no, era solo un modo per presentare quello che secondo me è il fiore all'occhiello di questa manifestazione: i percorsi. Descriverli con semplici parole non mi è facile, e infatti non lo farò. Lo farò invece, e come di consuetudine, grazie alle fotografie che Luca Bertipaglia ed io abbiamo scattato, e che troverete nel primo fotoalbum, e con le foto di Elena Sarpato che potrete vedere nel secondo. 
Intanto due parole sulla marcia le vogliamo dire? Ma sì, diciamole!
Partenza con tentativo di trattenuta, nel senso che per evitare la solita, e poco corretta, partenza anticipata, gli organizzatori hanno sorteggiato un premio, mi sembra una confezione di birra, appena prima del segnale di via. Non so se la strategia abbia funzionato, però l'idea, che ho già vista in passato, mi sembra buona, sebbene non capisca perchè per far fare ai podisti una cosa normale, cioè partire quando inizia la marcia, sia necessario ricorrere ad una lotteria.
L'organizzazione di una marcia è una cosa complessa. Bisogna che le persone agli incroci siano tutte posizionate, e spesso bisogna accompagnarli a destinazione; bisogna che i ristori siano riforniti e pronti; bisogna che i percorsi siano segnati con frecce e cartelli, cosa che deve essere fatta all'ultimo momento grazie a quei buontemponi che altrimenti hanno tutto il tempo per spostare o danneggiare la segnaletica, ... ecc. La partenza in anticipo comporta la non validità dell'assicurazione per se stessi, oltre a creare problemi per gli organizzatori costretti ad anticipare a ore impossibili la sveglia dei volontari; e se anche chi parte in anticipo poi non si lamenta se non trova il ristoro o altri servizi, resta sempre un gesto da evitare. ... Per non parlare di quelli che partono con un'ora di anticipo e poi per giunta si lamentano per non aver trovato il tè ai ristori...
Chiusa parentesi e ritorno alla marcia.
Grande presenza di podisti, favorita da una giornata baciata da un sole che ormai temevamo di non vedere più alle nostre marce.
Persorsi, comè già detto, molto belli e ben presidiati.
Ristori buoni e ben gestiti. Forse la presenza di podisti in numero maggiore di quanto non fosse previsto, ha prodotto l'esaurimento dei panini nel ristoro finale; l'organizzazione li ha comunque prontamente sostituiti con brioches.
Luogo di ritrovo e arrivo molto suggestivo, anche se un po' piccolo per la grande quantità di podisti che questa marcia richiama.
Molto simpatica la piccola piantina di basilico data ai possessori del biglietto... A restar lì e sentire i discorsi della gente che la riceveva, mi veniva da pansare che di pollici lì ce ne fossero tanti... ma che di verde avessero veramente molto poco!!!
Basta, mi sembra di aver esaurito gli argomenti. Passo quindi la parola al FOTOALBUM_1 e al FOTOALBUM_2 .
Devo prima avvisare che spesso i tre fotografi (sto parlando anche di me in terza persona) hanno fotografato le stesse cose o soggetti, ma lo hanno fatto in tempi diversi e con occhi diversi, per questo motivo ho deciso di pubblicare comunque le fotografie.
Avviso: vista la veridicità delle foto in questione, suggerisco la visione con la protezione un ombrellino da sole, e con andosso qualche indumento con pizzi e merletti... Buona visione.

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

6ª MARCIA DELL'ASPARAGO IN VALLE MILLECAMPI • CONCHE DI CODEVIGO (PD) • 25/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
GIOVEDI' 25 APRILE,
ORE 8.30 - 10.00

 

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.


 
6ª HAPPINESS RUN • PADOVA • 28/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 28 APRILE
ORE 8.30 - 9.30

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "HAPPINESS RUN".


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO