E' ORA... DI CORRERE

 62 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi2814
mod_vvisit_counterIeri4111
mod_vvisit_counterQuesta settimana20438
mod_vvisit_counterUltima settimana52022
mod_vvisit_counterQuesto mese232690
mod_vvisit_counterUltimo mese251186
mod_vvisit_counterTotale32373541

Data: Mar 28, 2024

CERCA

16ª MARCIA DELLE TRE TORRI - PADOVA, Q.RE GUIZZA - 02/06/2013 Stampa

La copertina della settimana!


16ª Marcia delle Tre torri - Padova, Q.re Guizza  (PD) - 02/06/2013 - Organizzazione: G. P. Tre Torri.

Sapete cosa fa "bella" una marcia? ... Sempre ammesso, e non concesso, che ce ne siano di brutte? Qualcuno direbbe la bellezza del percorso e del paesaggio, qualcun'altro i ristori, o l'organizzazione, oppure tutte queste cose insieme. È evidente che non c'è una formula che vale per tutti, ognuno ha gusti e aspettative diversi. Però, e qui c'è un però, mentre per i ristori e tutti gli aspetti logistici un organizzatore può decidere cosa e quanto fare, sul versante del percorso e del territorio che attreversa ha la stesse possibilità di decidere? Posso fare qualche considerazione al riguardo? Sì?... Allora grazie... La faccio. Se un gruppo vuole organizzare una collinare ma si trova in pianura.. è un po' difficile che possa farla... ma è impossibile anche il contrario.  Se vuole fare un percorso che mostri ville storiche o giardini bucolici e si trova ad essere in piena campagna... forse è meglio che lasci perdere e che valorizzi masserie...e così via ...! La faccio breve? L'impressione che ho è che a qualche fortunato organizzatore sia più facile sentir dire: che bel percorso che avete preparato! Per forza! Da qualsiasi parte ti giri e ti rigiri è tutto bello, e anche se rimane sempre impegnativo tracciare un percorso che sia adatto a tutti, che soddisfi i requisiti di sicurezza e consenta la gestione logistica, alla fine quel risultato di gradevolezza a cui tutti auspicano, è un traguardo più facile da raggiungere.
Quartiere Guizza a Padova. Molti pensano, l'ho sentito dire più volte, che fare un bel percorso da quelle parti non sia possibile. Ebbene, niente di più sbagliato. Il Gruppo Podistico delle Tre Torri, ha elaborato un bel percorso, riuscendo nonostante fossero alla sedicesima edizione a inserire ancora una novità: un suggestivo passaggio dentro un parco in via Vecchia di cui non sapevo neanche dell'esistenza. Per il resto, sempre gradevoli il passaggio dentro il Parco Roncajette e lungo il Lungargine Scaricatore. Ottima anche la gestione del percorso, con la consueta e massiccia presenza di soci del Gruppo di Voltabarozzo, sempre scanzonati, ma estremamente "professionali", qualcuno anche particolarmente preoccupato per la mia incolumità tanto da dichiarare che... "questo bisogna che lo facciamo passare bene.. che ci serve integro!" ... Che avrà voluto dire?
Buoni i ristori lungo il percorso e ancor di più quello finale, dove oltre al salutare yogurt venivano proposti, o meglio "urlati" paniniiii! Nessuna richiesta del biglietto in cambio. Strano sapore invece quello "dell'integratore per podisti", almeno me lo hanno spacciato per tale, che aveva al gusto il sapore di ottima birra, e che bene si sposava con il filone imbottito di mortadella di cui sopra... Ovviamente si trattava dello scherzo delle simpatiche addette al riempimento dei bicchieri, e comunque la birra era autentica e pure piacevole.
L'affluenza di podisti per questa marcia, che si svolge di norma il giorno della Festa della Repubblica, e che quest'anno è  casualmente coincisa con la domenica, è stata molto buona, sicuramente superiore a quella delle scorse edizioni infrasettimanali.
Che altro dire? Ah... ecco. Una mia amica e lettrice (poaretta!!!) percorrendo il tracciato in compagnia dello zio e del suo cagnolino (facilmente distinguibili l'uno dall'altro... lo zio aveva il berrettino...) ha avuto una improvvisa curiosità: "perchè la Marcia e il Gruppo si chiamano delle Tre Torri?" ... Posta a me questa domanda non ho saputo cosa rispondere... C'è qualcuno di Voi, e che non sia storico Dirigente del Gruppo capace di rispondere??? ...Sì, perchè interrogati a tal proposito neanche le giovani leve hanno saputo dare seguito al quesito. Allora, dopo aver chiesto alla persona giusta (quella con più storia alle spalle) ed essere stato reso edotto ve lo dico io, ... ma non pensate a torri o torrioni storiche o medievali, o di antiche vestigia scomparse grazie all'usura dei secoli... Si tratta semplicemente di tre enormi condomini (avrebbero dovuto essere sette, ma poi grazie alle rimostranze degli abitanti indigeni i lavori sono stati sospesi) che sovrastano l'area della Parrocchia di S. Teresa, da cui prende il via questa marcia e dove si trova la sede del Gruppo.
Bene, sciolto anche questo mistero, non mi resta cha passare la parola ai fotografi del Marciapadova, Luca Bertipaglia, che nel ruolo di bicifotografo ha imperversato in lungo e in largo, e il sottoscritto che correndo, si fa per dire, il percorso di 12 km, vi faranno vedere o rivedere la 16ª Marcia delle Tre Torri come se foste lì. Così potrete prendere atto che è meglio non farsi condizionare dai pregiudizi, ma accorgersi che anche in una zona dove si pensa che non ci sia nulla da scoprire si possa ancora trovare qualcosa di inedito e gradevole. Complimenti all'organizzazione e buona visione.
Il FOTOALBUM

Francesco Renna

 

APPUNTAMENTI

3ª PASQUETTA RUNDAGIA • MONTEGROTTO TERME (PD) • 01/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 8 - 9

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "PASQUETTA RUNDAGIA"


 
27ª MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE • COLCERESA LOC. MASON (VI) • 1/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 1 APRILE,
ORE 7.30 - 10

Cliccate sopra il volantino per ingrandirlo.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "MARCIA DEL CILIEGIO IN FIORE"


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO