E' ORA... DI CORRERE

 169 visitatori online

CONTATORE VISITE

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi8172
mod_vvisit_counterIeri8350
mod_vvisit_counterQuesta settimana41664
mod_vvisit_counterUltima settimana52141
mod_vvisit_counterQuesto mese208546
mod_vvisit_counterUltimo mese252778
mod_vvisit_counterTotale32602175

Data: Apr 26, 2024

CERCA

CARNEVALE DEL PODISTA 2013 Stampa

Carnevale del Podista!

La Fiaba di Picocchio By Barbara Sturaro

Torreglia, 16 febbraio 2013 - "Carnevale del Podista" e 23ª "Targa Fedeltà"

Formula solita ma prospettive nuove.
Non penso che siano in molti a ricordare cosa avevo scritto a commento dell'edizione dello scorso anno. Per onestà devo dire che non ricordavo neppure io. Così sono andato a rileggere nell'archivio (CARNEVALE DEL PODISTA 2012) e ho scoperto che quanto avevo scritto allora è ancora valido, almeno nella parte in cui sottolineavo una certa stanchezza che traspare in alcune nostre manifestazioni, auspicando che in futuro giungessero nuove forze a risollevare le sorti.
 
Oggi una novità c'è! Senza nulla togliere al passato glorioso di questa manifestazione, una fatina birichina, e mi riferisco a Barbara Sturaro, (nuovo ingresso in Marciapadova, insieme a Umberto Sanavio e Gastone Garon), ha dato una nuova spinta (soprattutto a noi, presenti anche negli anni scorsi).  Considerato che ha preso servizio solamente da gennaio gli interventi di questa fatina non sono potuti essere sconvolgenti... salvo che per noi componenti del Direttivo, presi e sbattuti a sorpresa dentro una delle fiabe più belle di tutti i tempi.
Solo un fogliettino a testa qualche giorno prima, contenente alcune indicazioni: chi indossare una camicia a quadri, chi giacca e pantaloni blu... chi calzettoni bianchi e lupetto nero! Ecc... Nient'altro, solo un fitto mistero su quello che si sarebbe abbattuto sulle nostre teste.
Poi qualche ora prima della festa, ad uno ad uno, in un bagno del Ristorante La Vigna, trasformato in camerino, c'è stato il trucco e la vestizione. All'inizio qualche perplessità, finchè ad un certo punto è apparso chiaro il senso del travestimento.
Prima Lino, il "Grillo Parlante", poi, man mano, Antonio, perfetto "Lucignolo" con orecchie d'asino e chitarra in spalla; quindi Sante nella parte di "Mangiafuoco", seguiti da Umberto (complice di Barbara nell'organizzazione) e Gastone nel ruolo rispettivamente de il "Gatto" e la "Volpe". Appresso, autorevoli ed autoritari, Doriano e Lorenzo che non hanno per nulla faticato ad immergersi nel ruolo di Carabinieri, al punto da procedere all'arresto, nel corso della serata, di due evasi (dico io.. ma se due evadono... passano la serata seduti con il pigiama a strisce???.. per forza poi arrivano i carabinieri e li arrestano!!!Occhiolino). A Severino il ruolo di rappresentare un intero Paese... nientepopò di meno che... "Il Paese dei Balocchi"... Chi manca? Eh eh eh... Ma Loris, con occhialoni, pipa, martello e raspa... nel ruolo di "Mastro Geppetto"! E sì!!! A questo punto ne mancano solo due... Ma è facile capire di chi si tratta! Ma certo!!! Pinocchio!!! ... Ma daiiii!!! ...cioè io, Francesco. E Barbara??? Ah!!! A lei il ruolo di splendida, affascinante, fantasmagorica, esuberante "Fata Turchina"!!!.. ma anche una Fatina lazzarona, che si è presa gioco di noi divertendosi e facendoci molto divertire.
Devo proprio dire che mi son sentito molto a mio agio nel ruolo di Pinocchio sebbene tutt'ora non riesca ancora a capire perchè tutti ci tenessero a dire che era il ruolo perfetto per me... Non capisco se intendessero sottolineare una interpretazione da bravo attore, se adeguato a me per aspetto fisico oppure per il mio carattere... Mah!?! A saperlo!!!
Alla fine il risultato è stato una serata divertente, credo per tutti e non solo per noi, con una ricca lotteria che anche quest'anno, a mo' di pioggia, si è poggiata sempre sugli stessi (piove sempre sul bagnato) e con qualche giro di ballo.
Inserita all'interno la "23ª "Targa Fedeltà", che attraverso l'attribuzione di un punteggio, basato su un regolamento il cui calcolo forse deve essere riformato, stabilisce quali sono i gruppi più attivi e presenti nelle attività del nostro Comitato.
A questo punto basta! Chiudo ringraziando Marisa, la splendida mamma di Barbara, che ha svolto un ineguagliabile lavoro di alta sartoria, e cui rivolgo i più sentiti complimenti per la pazienza che dimostra verso questa figliola; poi un piccolo ringraziamento a Umberto per il modesto contrubuto e il misero supporto che ha dato alla suddetta Fatina...Linguaccia.... Infine ringraziamenti meritatissimi alla geniale ragazzaccia, che con poche cose e materiali modesti e di riciclo è riuscita a mascherarci tutti, e a cui faccio i miei complimenti più sinceri.......Lei: la nostra amata Barbara........ Oddio!!! Cosa mi sta succedendo???? Cos'è questa cosa lunga in mezzo agli occhi????Risatona

Il FOTOALBUM della serata a firma mia e di Lorenzo Bridio.

Per la cronaca i primi dieci Gruppi classificati al concorso Marciapadova Targa Fedeltà sono stati: 1° G.P. Del Conselvano, 2° Podisti Monselicensi, 3° G.P. Casalserugo , 4° G.P. Croce Verde, 5° Podisti Tribano , 6° G.P. Pier Sport, 7° Maserà di Padova, 8° Ea' Tramontana,  9° Boomerang Runners e 10° G.P.D.S. Vigodarzere.

Francesco Renna  (Pinocchio)

 

APPUNTAMENTI

6ª MARCIA DELL'ASPARAGO IN VALLE MILLECAMPI • CONCHE DI CODEVIGO (PD) • 25/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
GIOVEDI' 25 APRILE,
ORE 8.30 - 10.00

 

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.


 
6ª HAPPINESS RUN • PADOVA • 28/04/2024

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 28 APRILE
ORE 8.30 - 9.30

Cliccate sopra i volantini per ingrandirli.

Qui le EDIZIONI PASSATE della "HAPPINESS RUN".


 

CALENDARIO ON LINE

CALENDARIO 2024

Cliccate sull'immagine per sfogliare il CALENDARIO COMPLETO